Rockol30

Sanremo 2022, Dargen D’Amico: “Anche farsi prendere per il culo è liberatorio”

La mina vagante della manifestazione racconta “Dove si balla” e come ha vissuto l’esperienza del Festival.
Sanremo 2022, Dargen D’Amico: “Anche farsi prendere per il culo è liberatorio”
Credits: Adriana Tedeschi

Porta sempre gli occhiali da sole, ma è un grandissimo e acuto osservatore. A confermarlo c’è la sua carriera, composta da brani sagaci che uniscono il rap al cantautorato con incursioni nell’elettronica e nel pop. Il brano con cui si è presentato al Festival di Sanremo, “Dove si balla”, è un’iniezione dance scatenata con un pizzico d’attualità. Dal cilindro della kermesse arriva anche un nuovo album, il decimo per Dargen D’Amico. Il titolo è già tutto un programma: “Nei sogni nessuno è monogamo”, uscirà il prossimo 4 marzo. “Questo disco serve a chiudere un cerchio – racconta Dargen – avevo tante cose da dire e le ho trasformate tutte in musica. Le ho condensate in questi brani che per me significano tanto. Lo dico subito: non ci sono collaborazioni. Non ce n’è stata occasione e neppure la volontà. Mi prendo tutta la consapevolezza di quello che dico, lo faccio io, senza mediazioni o ingressi di altri. Penso che sia importante farlo, che la musica a volte abbia anche questa responsabilità, quella di essere diretta, senza l’intervento di più voci”.

Poi sul Festival: “Sanremo è un luogo per essere osservato – dice Dargen - per due-tre minuti sei al centro dell’attenzione, hai i riflettori puntati addosso. La gente scherza anche su di te, vieni preso per il culo. Beh, essere presi per il culo è liberatorio. Serve a riequilibrarsi, a lasciare andare via il superfluo. Quello che mi dispiace è non essere riuscito a passare del tempo con altri artisti. Siamo stati isolati negli alberghi e questo non lo ha permesso. È un peccato perché possono sempre nascere situazioni interessanti. Un esempio: un giorno, al ritorno da un viaggio a Sanremo con Rkomi, abbiamo scritto ‘Maleducata’ per il suo nuovo progetto”.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.